Leggere Contaminazioni ATTO VII

Associazione Culturale Prohairesis
9 – 10 Dicembre 2006
“Leggere Contaminazioni” ATTO VII
Casa Orrù di San Raimondo
GESTURI

Presidio del Libro

Sabato 9 Dicembre
Libreria del Cortile della Lolla dello Studio
Ore 17.30        Saverio Gaeta presenta “Mal di pietre” di e con Milena Agus. Letture di Viviana Padiglia
Ore 18.30        Anna Brotzu presenta “Le truppe carrellate” di e con Giovanni Follesa e Piergiorgio Molinari. Letture di Carlo Angioni
Ore 19.15        Aperitivo

Domenica 10 dicembre
Lolla di Donna Raimondedda
Ore 15.30        Per “Leggere contaminazioni…i corti”  rassegna di cortometraggi a cura di Salvatore Pinna e con la collaborazione della Cineteca Sarda:
                        Prove sarde d’autore:
SONOS ‘E MEMORIA
Gianfranco Cabiddu
Film di montaggio che mette insieme  immagini di repertorio girate in Sardegna fra il ’20 e il ’50. La colonna sonora originale, composta di sonorotà isolane e mediterranee, jazz e musica tradizionale, fa vivere i filmati del passato, riportando al presente la vita quotidiana, il lavoro contadino, minerario e pastorale, le feste e i balli, e i volti delle donne di una Sardegna “lontana”.

PRIMA DELLA FUCILAZIONE
Salvatore Mereu
Nuoro, 1936. Le ultime ore prima della fucilazione di Antonio Pintore, primo condannato a morte in Sardegna durante il fascismo. Il suo avvocato, Salvatore Mannironi, che negli anni successivi subirà in carcere come antifascista e farà poi parte della Costituente, ha l’ordine di non dirgli dell’esecuzione stabilita.
 
MIGUEL
Salvatore Mereu
Miguel percorre la Barbagia con un camioncino per vendere ai pastori vecchie scarpe, grazie alle quali le loro vacche produrranno più latte. Ad un periodo nel quale le mucche, grazie alle scarpe, producono latte in abbondanza, segue uno di “carestia”: i pastori si fanno giustizia catturando e cuocendo Miguel, in una caccia-danza finale in cui sono coinvolti anche gli operatori delle riprese.

LA VOLPE E L’APE
Enrico Pau
Girato nella Cagliari popolare e quotidiana dei biliardini al Poetto, del quartiere di Sant’Elia coi suoi palazzoni popolari e il mercato ittico, del mercato di San Benedetto, del Porto e di Via Roma, il cortometraggio è liberamente ispirato alla vita di Franco Becini, trasportatore di macerie, esperto di serrande metalliche e cantante di strada. Al termine di uno dei suoi “concerti” incontra un sedicente ammiratore che dice di volerlo portare al successo.

CAGLIARI – STORIE BREVI
Giovanni Columbu
Una raccolta di “storie brevi” per raccontare luoghi, eventi e personaggi della città capoluogo della Sardegna. Il carnevale, il Venerdì Santo, la processione di Sant’Efisio, una festa di aquiloni in riva al mare, una gara di kiteboard, un concerto di campane, il Castello, gli stagni, i vicoli e le botteghe… Ricorrenze religiose, manifestazioni culturali e frammenti di vita quotidiana da cui trapela lo spirito dell’antica e nuova Capitale dell’Isola.

Ore 17.15        Aperitivo
Ore 18.00        Marcello Cadeddu presenta “Call Center” di e con Claudio Cugusi.
Ore 18.30        Tavola rotonda condotta da Marcello Cadeddu con l’autore Claudio Cugusi, il Presidente della Associazione “Zona Deprecarizzata” Elisa Puddu, il Segretario Funzioni Pubbliche della CGIL Luca Locci,  il Presidente dell’Associazione “Io Precario” Paola Cherchi.

Organizzazione
Associazione Culturale Prohairesis
via Macerata 7, 09126 CAGLIARI
prohairesis@hotmail.it
Coordinamento
Cristina Loi
Programmazione e direzione artistica
Saverio Gaeta
Consulente  libreria “Leggere Contaminazioni”
Piera Dattena
Responsabile libreria “Leggere Contaminazioni”
Maria Elena Perra
Monica Garau
Responsabile Baby Parking
Isabel Sardu
Responsabile Coordinamento Artigiani
Paolo Caggiari
Fotografia
Giorgio Russo
Musiche
Andrea Ruggeri
Per ulteriori informazioni www.presididellasardegna.org

Questa voce è stata pubblicata in diario dei pensieri sparsi e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.