domenica 6 maggio EPIGRAMMELOT

Aperitivo letterario

Incontro con Gianni Piu
autore del libro Epigrammelot. In punta di cronaca
Cuec 2006 collana fuori margine pp. 88 € 7,50 ISBN 88-8467-323-2

epigrammelot.gif

Promosso da
Provincia di Cagliari
Settore Cultura, Identità, Spettacolo e Sport
Biblioteca Provinciale

Intervengono
Tonino Oppes
Salvatore Pinna

Letture di
Paolo Maccioni

Domenica 6 maggio 2007, ore 11
Biblioteca Provinciale
Vico XIV S. Giovanni, 8/12 Cagliari

«Epigrammelot. In punta di cronaca costituisce una raccolta composita di testi non tutti a carattere epigrammatico. Una Parte Prima comprende: Epigrammi. Tra polemos e polemica cui segue un secondo corpus, che reca il titolo programmatico: La guerra, le guerre, costituito da dagli epigrammi di Dies Iraq, e da poesie lunghe dove la vocazione discorsiva ed epigrammatica si scioglie in un più disteso fraseggio poetico. Sono compresi in questa seconda parte: La resa dei ponti, Mattanze rituali e Fuoco amico.
Tutto ciò che la cronaca ci riversa addosso fa parte dell’universo poetico di Gianni Piu. I grandi e piccoli avvenimenti, i personaggi dastinati a fare storia e quelli che vi trascorrono anonimi e ignari. Gianni Piu assume la postura di colui che legge i giornali e che guarda la televisione come facciamo noi audience delusa e impotente, satura d’insensatezze nazionali e di immani tragedie globali che –dalla ex Jugoslavia all’Iraq- ci raggiungono “durante il nostro pasto quotidiano- gustoso succulento frugale sereno” […]. Negli Epigrammelot. In punto di cronaca il più delle volte, dietro lo schermo di mirabolanti virtuosismi linguistici, viene offerta al lettore un’onesta versione della realtà […]. Come ogni poeta vero Gianni Piu “vede diversamente”. Disarciona la nostra percezione distratta di consumatori di cronaca, facendo sgorgare, ora un’informazione nuova, ora una scintilla di sorpresa (e quindi di verità), o un motivo di speranza dove saremmo tentati di scorgere solo tunnel senza uscita.
(dall’introduzione di Salvatore Pinna)

Gianni Piu, laureato in Filosofia all’Università di Cagliari, ha insegnato per circa quarant’anni Materie letterarie alla Scuola Media. Per dieci anni è stato sindaco e consigliere di Pozzomaggiore, il suo comune di nascita e residenza. Ha pubblicato Psicologia alla deriva. Poesie 1970-1994, (Tivoli, 1995), tradotto nel 2003 per le edizioni Melusina di Mar del Plata (Argentina).

Questa voce è stata pubblicata in diario dei pensieri sparsi e taggata come . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.