Essere stranieri in Italia

Mai davvero cittadini

di Irene Mayer
Non è facile essere stranieri in Italia. Si è circondati dalla diffidenza, e spesso giornali e televisioni alimentano i luoghi comuni e i pregiudizi, scrive Irene Mayer.

tratto da Internazionale, 11 maggio 2007 edizione online
Irene Mayer.jpg

Qualche tempo fa una mia collega italiana, sfogliando i quotidiani all’improvviso mi ha detto: “Odio questi zingari. Non li sopporto”. È successo il giorno dopo l’assurda morte di una ragazza romana nella metropolitana. Per i mezzi d’informazione italiani era già chiaro chi fossero le “assassine”: due straniere, provenienti dai paesi dell’Est, quasi certamente “zingare”.
Ma un paio di giorni dopo un giornalista dell’edizione domenicale del quotidiano la Repubblica si fa venire un dubbio: ma una delle donne non ha forse i lineamenti da sudamericana? Dalle immagini molto mosse riprese da una telecamera si vedevano solo due giovani donne dall’abbigliamento moderno, che avrebbero potuto venire dai Parioli, un quartiere chic di Roma, dagli Stati Uniti o dall’Austria. Dopo il loro arresto, per le tv e i giornali era già tutto chiaro: l’assassina e la sua complice erano le due prostitute rumene.
Ora, senza voler sminuire questa spaventosa tragedia, mi sembra che i mezzi d’informazione seri dovrebbero rispettare un minimo di deontologia professionale: non dovrebbero emettere sentenze prima del processo e dovrebbero evitare stereotipi e pregiudizi. …

Leggete il resto di quest’articolo sul link
www.internazionale.it/home/primopiano.php?id=15850 

Irene Mayer è corrispondente della rivista austriaca Extradienst. Nata a Vienna nel 1972, è a Roma dal 2000.

Internazionale “Il meglio dei giornali di tutto il mondo” è – come mi ha confidato un giorno Goffredo Fofi che su Internazionale cura un editoriale – “il settimanale italiano migliore che c’è, forse l’unico leggibile” che se vogliamo è una boutade, un paradosso: il settimanale migliore d’Italia è quello che, tranne alcune piccole rubriche redatte da firme di prestigio, non ha nulla che provenga dalla paludata stampa italiana: ospita solo materiale tradotto dalla stampa estera. Come non dar ragione a Fofi…

www.internazionale.it

  

Questa voce è stata pubblicata in diario dei pensieri sparsi e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.