America Latina. Quella di cui non si parla

Honduras, mercato e repressione. E chi protesta muore di Luca Martinellimanifestacion_27_08_07_0001.jpg
http://icoloridelmais.blogspot.com/2007/08/honduras-mercato-e-repressione-e-chi.html
Avete voluto manifestare e c’è scappato il morto: peggio per voi. È questo il senso del messaggio inviato da Armando Urtecho López, avvocato del Cohep, la Confindustria honduregna, agli attivisti del Coordinamento nazionale di resistenza popolare (Cnrp). Il 27 agosto, a partire dalle 4 e mezzo del mattino, in migliaia hanno occupato le principali strade del Paese e uno di loro, Wilfredo Lara, 23 anni, maestro, è stato ucciso da un colpo d’arma da fuoco, sparato a bruciapelo da un albergatore.
Il suo sindacato aveva aderito alla piattaforma lanciata dal Coordinamento nazionale di resistenza popolare (Cnrp) e Wilfredo stava partecipando al blocco (toma de carretera) nel municipio di Florida, a 350 km dalla capitale Tegucigalpa, lungo la strada che porta in Guatemala. «La colpa [dell’omicidio] -ha spiegato Urtecho López- è di chi fa manifestazioni insensate come quelle di questi giorni». E, rivolto alla Cnrp, ha aggiunto: «Lasciate che il popolo scelga se stare con i rivoltosi o con la tranquillità e lo sviluppo». Un concetto ripreso il giorno successivo anche dal ministro della Difesa, Arístides Mejia, che in un programma televisivo ha accusato i dirigenti del Coordinamento di essere i responsabili della morte del maestro.

1188432996_f.jpgSantiago. Video della aggressione da parte di un agente della Polizia Militare al senatore socialista Alejandro Navarro, nel corso della grande manifestazione nazionale convocata dalla Central Unica de Trabajadores (CUT) del Cile:
http://www.fech.cl/carabinero/agrede/a/alejandro/navarro
F538876_navarro.jpg(PS Preciso che il carabiniere ha chiesto scusa al senatore Navarro (nella foto) che le ha accettate, pur lamentando: “è stato un vile colpo alle spalle”)
vedi http://www.terra.cl/noticias/index.cfm?id_cat=302&id_reg=840735
 

Rilancio il commento provocatorio di Gennaro Carotenuto: “Fosse successo a Caracas…”
http://www.gennarocarotenuto.it/dblog/articolo.asp?articolo=1288
E aggiungo quale dei media fuori dall’America Latina hanno riportato queste manifestazioni?

Questa voce è stata pubblicata in diario dei pensieri sparsi e taggata come , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.