Argentina: sentenza rimborso del debito ai fondi, si attende il 27 febbraio.

Ben illustrata in questo articolo “Avvoltoi internazionali contro il Leviatano argentino” di Massimo Aggius Vella la complessa questione del rimborso del debito, da parte della Repubblica Argentina, ai fondi speculativi USA.

Per il 27 febbraio 2013 è atteso il pronunciamento della Corte d’Appello di New York sulla sentenza del giudice Thomas P. Griesa che aveva ingiunto il pagamento delle somme detenute dagli hedge funds.

È materia che non riguarda solo l’Argentina ma tutti noi, e in particolare noi europei, per la sua portata internazionale, per la contrapposizione fra FMI e uno Stato sovrano. Una questione che  alle nostre latitudini viene purtroppo sminuita già dalla locuzione giornalistica con cui viene riportata: la “Guerra delle due Cristine”, ossia Christine Legarde, direttrice del FMI, e  Cristina Fernández de Kirchner, presidentessa argentina al suo secondo mandato.

La foto è tratta dalla pagina facebook Cristina Fernandez de Kirchner

Questa voce è stata pubblicata in diario dei pensieri sparsi e taggata come , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.